Miglior motore di ricerca

Sapevi che motori di ricerca Internet differenti possono mostrare risultati diversi e possono rivelarsi più o meno utili a seconda dei casi? No? Beh, ora lo sai e considerando la cosa sono sicuro che adesso sarai anche curioso di capire come fare per poter rimpiazzare quello che di solito utilizzi con uno migliore. Ho indovinato? Si? Beh, allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questo articolo. Insieme cercheremo infatti di scoprire qual’è il miglior motore di ricerca per le tue necessità.

Google

Iniziamo dal campione indiscusso, non soltanto per la qualità dei risultati offerti e per la sua capacità di scandagliare a fondo la rete, ma anche per l’inattaccabile grado di popolarità ormai raggiunto: Google, o meglio Google Search (si, è questo il vero nome del motore di ricerca di big G!). Si tratta infatti del motore di ricerca maggiormente impiegato dagli utenti di tutto il mondo, si integra alla perfezione con i servizi offerti dalla stessa azienda (ovviamente), è velocissimo e presenta un’interfaccia utente minimale ma davvero gradevole e ben fatta. Inoltre, è il vero punto di riferimento per quel che concerne il grado di valutazione del posizionamento dei siti sul Web. Insomma… cosa volere di più?

Bing

Un altro ottimo motore di ricerca al quale ti invito ad appellarti è Bing. Non ne hai mai sentito parlare? Molto strano, è famoso tanto quanto Google. Ad ogni modo non hai di che preoccuparti, possiamo rimediare immediatamente. Si contraddistingue per le bellissime immagini di sfondo che capeggiano ogni giorno in home page, per la sua interfaccia utente pulita ed elegantissima e per il modo altrettanto elegante ed intuitivo con cui vengono presentati i risultati delle ricerche. Consente di effettuare ricerche testuali ma anche di video, notizie, immagini e via discorrendo. Funziona in perfetta sinergia con l’account Microsoft ma, così com Google Search, può essere utilizzato anche senza, dipende dalle preferenze e dalle esigenze, ovviamente.

DuckDuckGo

Sebbene dal nome non si direbbe, anche DuckDuckGo è un motore di ricerca e tra i tanti disponibili sulla piazza io te lo consiglio. Il motivo? Semplicissimo: punta tutto sul non tracciare le ricerche per fini commerciali. Insomma, è senz’altro la migliore scelta per chi è ossessionato dalla questione privacy. Per il resto, offre bene o male le medesime caratteristiche delle soluzioni già analizzate insieme nelle righe precedenti, inclusa la possibilità di effettuare una ricerca per immagini e per video.

Wolfram|Alpha

Per concludere, ti segnalo Wolfram|Alpha, un motore di ricerca “intelligente” che interpreta, decodifica ed elabora dati fornendo definizioni, calcoli, grafici e confronti. Il software alla base è molto sofisticato ed è capace di interpretare alla perfezione tanto il linguaggio naturale quanto quello matematico. Date le sue caratteristiche, si rivela dunque l’ideale nel caso delle operazioni matematiche e delle ricerche mirante di vocaboli ed altre informazioni specifiche.

TAGS:

LEAVE A COMMENT